giovedì 22 aprile 2010

Chiesa "ecclesia"

Domenica ho incontrato una signora che mi ha manifestato "allergia" nei confronti della parola "chiesa". Accompagnata da amici, è venuta per partecipare per la prima volta al darshan di Swami Roberto, e nel breve colloquio che ho avuto con lei mi raccontava di quanto l'avessero delusa le forme "istituzionali" di culto che aveva conosciuto nella sua vita, provocandole una sorta di "crisi di rigetto" nei confronti di qualsiasi forma di "apparato" religioso che si proponga di fungere da intermediario tra Dio e gli uomini.
Così, in riferimento ad Anima Universale mi chiedeva: "Ma perché un'altra chiesa, visto che già ce ne sono tante... anche troppe?"... spiegandomi che lei aveva sempre avuto fede in Dio, sentendone la presenza nel profondo del suo cuore, ma non riusciva più a conciliare l'esigenza del suo animo con una qualsiasi pratica religiosa organizzata ecclesiasticamente.
Parlando con questa persona, ho dovuto crearmi un varco nel suo consistente cumulo di generalizzazioni... "le chiese sono tutte organizzazioni di potere politico-economico... i sacerdoti son lì a predicare bene, e a razzolare male".
Non è stato agevole spiegarle che non poteva limitarsi ad applicare ad Anima Universale i suoi preconcetti sulla religione. Alla fine ha però compreso che Anima Universale è Chiesa nel senso originario del termine "ecclesia": un'assemblea di credenti riuniti nel comune intento di pregare Dio, ben lungi da quelle chiese che si arrogano un potere spirituale organizzato gerarchicamente, e che pretendono di "concedere" Dio agli uomini.

In questa persona ho rivisto le difficoltà che avevo già riscontrato in altri, soprattutto giovani, che in passato mi avevano palesato analoga avversione alla religione, ed io stesso la pensavo così quando ancora non avevo conosciuto Swami Roberto.
Io penso che questo atteggiamento sia figlio di un panorama religioso nel quale oggi tante "Chiese" sono ben differenti da ciò che le primitive comunità di cristiani intendevano con il termine ecclesia... e così, non è sempre semplice far capire che Anima Universale non si è allontanata dal significato originario del termine.


Rubrica:
"Le domande di..."
Post precedente: "Le domande di Francesco"

Post seguente: "Le domande di un giovane"