mercoledì 15 aprile 2015

9 aprile: abbiamo ricevuto la Luce di Cristo

(Testimonianza di Anne Mathieu)

Il 9 aprile 2015, in questo giorno di grande festa per noi tutti di Anima Universale, dopo una mattinata piena di gioia alla presenza di Swami Roberto...  in serata io e Jean-Michel ci siamo recati ad un incontro che ci aveva organizzato un Club francese di servizio internazionale di volontariato, presente nella nostra regione.
Abbiamo presentato una delle nostre attuali azioni di volontariato, in seno all'associazione “IDEAH” fondata da Jean-Michel.
Si tratta di un'azione pilota in Francia, di CURE DENTARIE e “ASCOLTO E SOSTEGNO”, che noi conduciamo nella nostra regione dell'Alta-Savoia in due centri della “RESTOS DU CŒUR”, associazione nazionale francese che da' da mangiare ai più svantaggiati e si occupa anche di altre loro necessità. 

Una piccola storia:
Noi prestiamo servizio ogni sabato mattina. Abbiamo cominciato nei centri “Restos du cœur” di Cluses, durante il mese di giugno 2013, soltanto io e Jean-Michel.
Poi, grazie alla dedizione di 5 altri dentisti, abbiamo potuto cominciare la stessa azione a Annecy, il 7 giugno 2014 [ vigilia del nostro matrimonio :-) ], in simultanea con il centro di Cluses, e questo fino ad oggi.
Questi 5 dentisti non avrebbero potuto prestare il loro servizio senza il contributo di “aiuto-dentisti”, che noi chiamiamo così perché non sono assistenti. In effetti, fino ad oggi non abbiamo trovato alcun assistente dentista di professione disponibile a fare servizio di volontariato !
Però, possiamo contare su 4 persone formate “all'ascolto”.
Anche loro frequentano Anima Universale :-) Due sono già battezzate cristiane-ramiriche e altre due sono sul cammino di preparazione al Battesimo :-).
Queste persone volontarie si sono rapidamente formate per poter aiutare i dentisti il sabato mattina, a turno, seguendo un planning che noi definiamo secondo le possibilità e la volontà di ciascuno.

Per tornare al nostro incontro del 9 aprile, noi abbiamo presentato il bilancio dei due centri a partire dal 2013 fino ad oggi, e abbiamo fatto un rapporto dei bisogni materiali.
Quella sera il sole di Cristo risplendeva in noi che eravamo distesi, sorridenti, con la nostra grande Festa di quel giorno nei nostri cuori, al punto che abbiamo condotto questa conferenza sincronizzandoci tutti e due, direi come in una sinfonia :-)
Eravamo di fronte ad una piccola assemblea formata da soli uomini, che ci ha ascoltati in modo un po' austero all'inizio della presentazione, e poi in modo sorridente ed appassionato.
Gli applausi sono stati calorosi.
Abbiamo ricevuto le loro felicitazioni, un'offerta per l'acquisto del materiale ed anche una mail del Presidente che condivido qui, perché riflette, per me, il sole di Cristo visibile ai loro "occhi" :

“Bongiorno Anne e Jean-Michel.
Ci tengo a ringraziarvi per la vostra esposizione di ieri sera davanti ai nostri amici del Club.
Io voglio anche felicitarmi per il vostro coinvolgimento nelle azioni che conducete con il cuore, portandovi dietro una équipe motivata.
Voi ridate, oso dire, mordente alla vita, speranza e dignità ai più svantaggiati.
Potete contare su di noi per aiutare la vostra associazione.
Cordialmente.
Il Presidente”


Cosi', noi vogliamo testimoniare che “La gente come noi può stupire il mondo e renderlo più bello! Si!” Alleluia!         
Grazie Swami,

Annecy (France) 14.04.15, Anne Mathieu