martedì 3 maggio 2016

La mia "fotosintesi"

Il Rabme (pentagono) e la Croce greca
spiccano con evidenza nella struttura
molecolare delle Porfirine. Queste sono
una classe di composti chimici fondamentali
per la vita sulla terra, perché permettono alle
piante di realizzare la fotosintesi clorofilliana
e agli esseri umani di respirare.
La clorofilla inoltre colora di verde il regno
vegetale, mentre l'emoglobina colora
di rosso il nostro sangue.
                      (Ramia Riccardo)

Oggi torno a dare un'occhiata alla "coincidenza sorprendente" rilevata qualche tempo fa da ramia Riccardo sulla sua pagina Facebook e, per qualche momento, mi fermo ad osservare l'immagine di questo basilare "mattone" della vita... comune sia al regno vegetale che all'essere umano:
Si tratta di una forma che, evidentemente, per i fedeli di Anima Universale ha un aspetto "familiare", visto che la Croce greca è come se fosse incoronata dal sacro Rabme, il simbolo pentagonale del Cristianesimo ramirico.
Il fatto, poi, che la forma di questo fondamentale "mattone della vita" sia presente nel sangue che scorre nelle nostre vene... ed anche nella clorofilla che si trova nelle piante... mi fa pensare ad un'altra significativa "corrispondenza":
Come sappiamo, la "fotosintesi clorofilliana" è il processo mediante il quale le piante utilizzano l'energia della luce, per produrre gli elementi che vanno poi a costituire i composti della materia vivente (sia animale che vegetale) e per liberare ossigeno nell'aria... e, a ben pensarci, questo processo vitale che le piante compiono sul piano fisico... corrisponde a quanto noi siamo chiamati a compiere sul piano spirituale.
E' infatti usando l'energia della Luce di Dio... che noi possiamo  riuscire a "produrre" ciò che serve alla vita interiore nostra e del nostro prossimo, e anche a liberare nell'aria dei pensieri che siano "ossigeno vitale" per quanti li "respirano".
Così... anche percorrendo questa via metaforica... io mi ritrovo al mio odierno punto di partenza:

La Croce ed il Rabme del Cristianesimo ramirico sono infatti i simboli degli insegnamenti spirituali di Swami Roberto... grazie ai quali io ho potuto iniziare ad attivare questa fondamentale "fotosintesi" nella mia vita.

D'altronde, non è certo lì per caso... l'albero che si trova nel cuore del Rabme, e che rappresenta l'essere umano !
Puoi leggere il suo significato nell'apposita pagina del sito web di Anima Universale: Rabme, il simbolo




Puntata successiva: Corridore in fuga


Torna all'indice: "Autoscatti sulla mia fede"